Chi sono

Ciao, mi chiamo Miryam Blasco, svolgo la professione di Counselor, Operatore Olistico e Yoga Teacher aiuto le persone nei processi evolutivi della vita, fornendo strumenti pratici per sviluppare la capacità di  osservare corpo, mente, emozioni, essere presenti e consapevoli di sé stessi, conoscere i meccanismi di sopravvivenza e il giudice interiore, al fine di integrare questi aspetti di te trascenderli e vivere una vita libera. Sono nata in Calabria, una terra selvaggia e ricca di vegetazione spontanea. Ciò che nasce e vive in questa regione del sud Italia ha Forti Radici, Forza di Volontà e Amore per la Vita ed io mi sento così, in sintonia con questo ambiente.

In questa iniziale presentazione mi accordo che ti ho detto diverse cose di me ma non ti ho comunicato chi sono!…Chi sono io? è una domanda esistenziale, alla quale mi rivolgo con devozione e per esperienza diretta posso affermare che non c’è  una risposta ne banale e ne statica.

Ho partecipato a tanti ritiri  Zen durante i quali si passano giorni in compagnia di questa domanda che è un “Koan” e nel lasciare emergere la risposta accadono esperienze non descrivibili con le parole,  etichettare quell’esperienze le renderebbe riduttive.

Non posso dire chi sono io in una breve presentazione se non ciò che avrai già letto, ma di certo posso invitarti a incontrarmi per  fare insieme un percorso di crescita interiore ed evolutiva!

Io posso essere molte forme, energia che cambia, una comunicazione assertiva e accogliente, la proiezione del tuo peggior nemico o quella della tua più cara amica, ma il punto centrale è che non ha importanza chi sono io, è importante chi sarai tu dopo avermi incontrata!

 

 

Cosa faccio

Facilito sessioni individuali di Counseling Olistico PNEI per migliorare lo stato di salute globale e la qualità della vita, per ridurre ansia stress e momenti di crisi. Offro sessioni  di Giudice Interiore, quella parte di noi che costantemente ci definisce, premia e punisce e che governa gran parte della nostra vita, essere consapevoli di questo meccanismo ci aiuta a diventare ESSERI liberi e vivere una vita autentica.

Facilito il  Gruppo di crescita personale: Conoscere il Giudice Interiore: La libertà di essere se stessi!

Facilito gruppi di crescita personale e spirituale  dal titolo i Fondamentali, quattro incontri base e avanzati per dare strumenti utili a portare la consapevolezza e spiritualità nella vita quotidiana e vivere bene con Sè stessi e con gli altri.

Offro classi di Yoga e Meditazione orientati alla salute e al benessere olistico, per persone che non hanno mai praticato, per amanti della disciplina e per sportivi.

Il mio approccio è Bodyfulness!

Fino a qualche tempo fa ti avrei parlato di un approccio Olistico e per molti aspetti è ancora tale ma con il passare del tempo e nella mia esperienza diretta, mi sono resa conto di aver integrato strumenti che mi hanno portato ad una nuova visione.  Utilizzo qui la definizione che ho estratto dal libro omonimo dell’autrice Chistine Caldwell: Bodyfulness è una “attenzione durante l’azione” che nasce da uno stato di concentrazione contemplativa e genera una riflessione profonda sul movimento e i processi corporei. Respiro, percezione, movimento e relazione, sono i mezzi per aumentare lo stato di veglia e rendere le azioni più consapevoli e partecipative. Il mio approccio parte dalla consapevolezza somatica per arrivare a livelli sempre più profondi, mi rivolgo a chi è insoddisfatto delle proprie auto limitazioni, giudizio, inadeguatezza, a chi vuole dire basta, a chi vuole essere libero, dal mio punto di vista il corpo e la presenza sono la chiave di volta.

 

La mia formazione in breve 

 
  • Diploma di danza Moderna (1982-1996) 
  • Qualifica Professionale di Coreografo riconosciuto dalla Comunità Europea ( 1997)
  • Laurea in Lettere con indirizzo Socio-Antropologico ( 2001) 
  • Master in Human Resources Mangement ( 2002)
  • Diploma di Counselor e Operatore Olistico PNEI con specializzazione in Yoga Olistico presso l’Accademia del Villaggio Globale di Bagni di Lucca (1200 ore di formazione e tirocinio 2008/2012)
  • Certificazione Associazione Olocounseling secondo la legge 14 Gennaio 2013 n.4 disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi (dal 2013) 
  • Specializzazione nella tematica del GIUDICE INTERIORE con  AVIKAL COSTANTINO E KAPIL PILERI DELL’INTEGRAL BEING INSTITUTE AUSTRALIA (280 ore totali  2016-2019)
  • Specializzazione come Facilitatore del percorso di crescita spirituale e personale i Fondamentali con il  Kapil Pileri, (104 ore 2016/2017 )
  • Iscrizione a Yoga Alliance, organizzazione mondiale per l’accreditamento di Experienced Registered  Yoga Teacher (1500 ore nell 2016) certificazione CEAS per formazione continua insegnati di Yoga.
  • Specializzazione in BodyMind e diploma Nzionale di  Pilates, con lo CSEN CONI dal 2012 con il  Carmine Sodano
  • Specializzazione in Yin Yoga con My Helat Yoga Australia con  Birghit Kunzli (2018-2019)
  • Specializzazione in Mindfulness Psicosomatica “Progetto Benessere” per adulti e “Progetto Gaia” per i bambini, adolescenti e scuole, con il Villaggio Globale di Bagni di Lucca. (dal 2013 )
  • Specializzanda in Midfulness MBCR
  • Appassionata di Enneagramma Trasformativo, seguo il Lifecoach Franco Censi autore del metodo stesso. (dal 2017).

I miei valori

Da quando pratico Yoga cerco di semplificare la mia vita. Ho messo in pratica gli insegnamenti degli Yamas e Nyamas, che nel tempo sono diventati anche i miei valori: Il primo messaggio  e anche per me il più caro, che invito a praticare è: la non violenza. 

Per non violenza intendo: “praticare GENTILEZZA” con se stessi e con gli altri già da come comunichiamo a noi stessi e di come ci prendiamo cura di noi, allo stesso modo riportare tutto ciò nelle relazioni con gli altri in ogni ambito della propria vita.