Chi sono

Sono Counselor Olistico di professione, aiuto le persone nei processi evolutivi della vita,fornendo strumenti pratici per coltivare la capacità di  gestire le emozioni, essere presenti e sopratutto consapevoli di sé stessi.

La mia professione ha un campo ben delineato deontologicamente: rientra tra le professioni di aiuto e di sostegno alla persona, non è psicologico poichè non lavoro sulla patologia ma sulle risorse della persona ed è Psico Fisico con approccio Olistico.

L’obbiettivo è quello di migliorare la salute globale e lo stile di vita migliorando i vari sistemi dell’essere umano: Psico Neuro Endocrino Immunitario (PNEI)

Sono nata in Calabria, una terra selvaggia e ricca di vegetazione spontanea. Ciò che nasce e vive in questa regione del sud Italia ha Forti Radici, Grande Forza di Volontà e Amore per la Vita! E dato che nella mia visione dell’essere umano siamo tutto, nel mio DNA sono anche questo.

Cosa faccio

Facilito sessioni individuali di Counseling Olistico PNEI per migliorare lo stato di salute globale e la qualità della vita, per ridurre ansia stress e momenti di crisi. Offro sessioni  di Giudice Interiore, quella parte di noi che costantemente ci definisce, premia e punisce e che governa gran parte della nostra vita, essere consapevoli di questo meccanismo ci aiuta a diventare ESSERI liberi e vivere una vita autentica.

Facilito gruppi di crescita personale e spirituale  dal titolo i Fondamentali, quattro incontri base e avanzati per dare strumenti utili a portare la consapevolezza e spiritualità nella vita quotidiana e vivere bene con Sè stessi e con gli altri.

Facilito il  Gruppo di crescita personale: Conoscere il Giudice Interiore: La libertà di essere se stessi!

Svolgo classi di Meditazione e Yoga orientati alla salute e al benessere, per persone che non hanno mai praticato, per amanti della disciplina e per sportivi.

Il mio approccio…

è OLISTICO quando incontro l’altro considero il suo insieme, se arriva un cliente che manifesta un sintomo fisico in un preciso punto del corpo, comunque il mio lavoro verte sull’insieme, per arrivare alla radice del dolore e utilizzare così le pratiche adatte a sciogliere e lasciar andare.

Posso dire che la maggior parte della mia vita è stato un viaggio nel corpo sulla strada della consapevolezza, solo avendo una profonda esperienza di se stessi si può sostenere l’altro nel processo di “integrazione”.

Nel mio approccio c’è una cosa che più di tutte caratterizza le sessioni, lezioni, gruppi che propongo: la padronanza dell’INCLUSIVITA, scoperta, acquisita e praticata grazie al contatto diretto con  Avikal Costantino e con i collaboratori dell’Integral Being Institute.

La metodologia  che utilizzo nei miei percorsi individuali e di gruppo segue la pratica della presenza, l’inquiry, la meditazione, la pratica di consapevolezza corporea, emotiva, mentale e comunicativa.

 

La mia formazione in breve 

 
  • Diploma di danza Moderna (1982-1996) 
  • Qualifica Professionale di Coreografo riconosciuto dalla Comunità Europea ( 1997)
  • Laurea in Lettere con indirizzo Socio-Antropologico ( 2001) 
  • Master in Human Resources Mangement ( 2002)
  • Diploma di Counselor e Operatore Olistico PNEI con specializzazione in Yoga Olistico presso l’Accademia del Villaggio Globale di Bagni di Lucca (1200 ore di formazione e tirocinio 2008/2012)
  • Certificazione Associazione Olocounseling secondo la legge 14 Gennaio 2013 n.4 disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi (dal 2013) 
  • Specializzazione nella tematica del GIUDICE INTERIORE con  AVIKAL COSTANTINO E KAPIL PILERI DELL’INTEGRAL BEING INSTITUTE AUSTRALIA (280 ore totali  2016-2019)
  • Specializzazione come Facilitatore del percorso di crescita spirituale e personale i Fondamentali con il  Kapil Pileri, (104 ore 2016/2017 )
  • Iscrizione a Yoga Alliance, organizzazione mondiale per l’accreditamento di Experienced Registered  Yoga Teacher (1500 ore nell 2016) certificazione CEAS per formazione continua insegnati di Yoga.
  • Specializzazione in BodyMind e diploma Nzionale di  Pilates, con lo CSEN CONI dal 2012 con il  Carmine Sodano
  • Specializzazione in Yin Yoga con My Helat Yoga Australia con  Birghit Kunzli (2018-2019)
  • Specializzazione in Mindfulness Psicosomatica “Progetto Benessere” per adulti e “Progetto Gaia” per i bambini, adolescenti e scuole, con il Villaggio Globale di Bagni di Lucca. (dal 2013 )
  • Appassionata di Enneagramma Trasformativo, seguo il Lifecoach Franco Censi autore del metodo stesso. (dal 2017).

I miei valori

Da quando pratico Yoga cerco di semplificare la mia vita. Ho messo in pratica gli insegnamenti degli Yamas e Nyamas, che nel tempo sono diventati anche i miei valori: Il primo messaggio  e anche per me il più caro, che invito a praticare è: la non violenza. 

Per non violenza intendo: “praticare GENTILEZZA” con se stessi e con gli altri già da come comunichiamo a noi stessi e di come ci prendiamo cura di noi, allo stesso modo riportare tutto ciò nelle relazioni con gli altri in ogni ambito della propria vita.